09 Gen REMO GIAI Presidente del gruppo “Alimentari e Bevande” di UNIVA
Presidente dell’Unione industriale della provincia di Varese (UNIVA).
Un riconoscimento all’impegno, alla ricerca e al valore.
Il gruppo Alimentari dell’Unione industriale della provincia di Varese (UNIVA) da ieri ha un nuovo Presidente: Remo Giai, patron di FARMO, azienda leader nel campo degli alimenti gluten free.
Una storia imprenditoriale, quella del nuovo Presidente Giai, che ben esprime il genius loci del territorio varesino. Sia l’intuizione, nata ormai 20 anni fa, che ha colto in anticipo la direzione del vento dei gusti e delle necessità delle persone. Pur non soffrendo di celiachia, Giai decide di far compiere agli alimenti dietetici e nati per particolari esigenze nutrizionali un salto di qualità. Non basta nutrirsi in modo corretto, bisogna mangiare bene, con gusto, come insegna la tradizione italiana. Oltre a investire sulla qualità delle materie prime, Giai punta molto sulla ricerca e sviluppo, per mettere a punto competenze tecnico-scientifiche e preparare alimenti non solo privi di glutine, ma anche buoni, e dalle elevate caratteristiche nutrizionali – con un controllo totale della qualità su tutta la filiera.
Dopo il primo storico stabilimento di Lavezzola (Ravenna), nel 2010 viene realizzato il sito produttivo di Casorezzo (dedicato alla produzione di prodotti da forno e mix di farine speciali) e comincia una fase di espansione dell’attività industriale che porta il marchio FARMO a diventare leader del gluten free prima in Italia, e poi sui mercati internazionali. Nel 2015 s’inaugura un secondo stabilimento, sempre a Casorezzo: è un investimento tecnologico che permette di aggredire il mercato europeo e americano, visto che FARMO produce ormai non solo per la propria etichetta, ma anche per grandi marchi della distribuzione negli Stati Uniti e in Canada (con standard GFCO dal Gluten Intolerance Group e GFCP, Gluten Free Certification Program, della Canadian Celiac Association – il marchio FARMO viene certificato tramite audit annuali di terza parte che verificano sia il sistema, sia la gestione dell’analisi del rischio). Fino al terzo stabilimento, nato nel 2017, dedicato al settore del bakery. Le stelle guida del Presidente Remo Giai rimangono la qualità, l’attenzione al territorio e il dovere dell’innovazione.